Storia

Benvenuti al La Font Vineuse Hotel & Spa, che offre camere con jacuzzi privata, hammam, Spa e una piscina interna riscaldata. Inizialmente un impianto di imbottigliamento naturale di acqua frizzante, il nostro magnifico edificio è stato recentemente ristrutturato con un design moderno, ma conservando il suo fascino antico e industriale.
Ecco la nostra storia… Nel secolo scorso, la fontana chiamata « Font Vineuse » di Saint-Pierre d’Argençon era conosciuta come la « Marvel of Dauphiné ». Il nostro edificio era una fonte d’acqua minerale e frizzante, ed era considerato da alcuni storici una delle « 7 meraviglie di Dauphiné ». Oggi, dopo un rinnovamento totale, offriamo una nuova meraviglia per il vostro piacere.
« La fonte del Font-Vineuse è un’acqua minerale particolare, utile nel curare la febbre, problemi di stomaco e reumatismo, passando su un letto del fiume contenente ferro, si contraddistingue per il leggero gusto acidulo, una caratteristica condivisa con tutte le altre fonti, che non la porta nemmeno ai livelli del vino di Surene e Brie « , ha detto Salgues nel 1811.
Nel 1731, M. Lancelot ha aggiunto che Ovid ha attribuito la stessa qualità al fiume Linceste in Macedonia e all’isola di Naxos, mentre il barone di Ladoucette scrisse: « Vicino a Saint-Pierre-d’Argencon, si dice che il signore della zona avesse costruito una cappella vicino a questa fontana dove quelli che erano stati miracolosamente curati vendevano i loro ringraziamenti ». Nel secolo scorso, la fontana chiamata « Font Vineuse » di Saint-Pierre d’Argençon, ha avuto un grande successo come Merveille du Dauphiné.
Questa fonte d’acqua minerale, ora La Font Vineuse Hotel & Spa, era famosa all’inizio del secolo scorso e fu riconosciuta come una delle « 7 meraviglie di Dauphiné » dagli storici. Le 7 meraviglie di Dauphiné erano un gruppo di siti meravigliosi nella regione (Isère, in particolare), comparabili alle famose « Meraviglie del Mondo ». Durante il periodo più produttivo (1910/1912), l’impianto d’acqua frizzante produceva 1.800 litri all’ora e una produzione annua di 13 milioni di litri. Il processo a quel tempo richiedeva di riutilizzare le bottiglie – lavare con acqua filtrata, ri-imbottigliare, sigillare, e poi ancora una volta spedire.
Situato sulla D993 tra il villaggio di La Beaume e Saint-Pierre d’Argençon, oggi La Font Vineuse è un grande edificio rinnovato e trasformato in un’incantevole residenza Hotel & Spa. Ancora una volta la famosa acqua minerale scorre per il piacere di gusto dei nostri visitatori, che ora la possono apprezzare dal rubinetto.
La Font Vineuse si trova anche nella mitologia. La storia dice che il dio Bacco l’abbia trasformata in una fontana di vino quando fu certo del suo trionfo amoroso nei confronti della ninfa Anorrhoe.
Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni o richieste speciali tramite e-mail: info@la-font-vineuse.com oppure per telefono +33 6 79 14 51 85

4 + 4 =

Logo La Font Vineuse Hotel & Spa

Home | Casa | Camere | Spa | Attività | Offerta | Prenota Online | Accesso | Contattaci